Solare termico per Industria agroalimentare

Le serre ad alta tecnologia richiedono un controllo puntuale della temperatura e dell’umidità per garantire una produzione ottimale durante tutto l’anno. Per far questo grandi quantità di calore e/o raffrescamento sono necessarie. Queste solitamente sono prodotte consumando grandi quantità di combustibili fossili, comportando alti costi operativi e un elevato impatto ambientale.

Il passaggio ad un impianto solare termico può portare grandi benefici in campo agroalimentare, vediamoli nel dettaglio:
– Acqua calda di processo gratis dal sole (fino all’80% del tuo fabbisogno annuo);
– Integrazione con impianti termici esistenti di riscaldamento;
– Incentivazione governativa (fino al 65% con il conto termico 2.0);
– Nessuna emissione di CO2;
– Resilienza dalla volatilità del mercato del gas naturale;
– Copertura del fabbisogno termico in estate ed in inverno.

➡️ La nostra soluzione basata sul solare termico permette la produzione di calore e/o raffrescamento andando a coprire dal 10% fino al 100% del fabbisogno termico delle serre, permettendo una diminuzione drastica dei consumi e quindi dei costi operativi.

✔️ Assicuriamo rientro dell’investimento competitivo;
✔️ Possibilità di stipulare contratto di acquisto del calore. Finanziamo, costruiamo e operiamo l’impianto solare termico presso la tua sede e ti vendiamo l’energia termica a prezzo concordato e fisso.

 

Dopo aver parlato dei vantaggi del solare termico per l’industria agroalimentare, vi presentiamo uno studio di fattibilità che abbiamo realizzato per un noto produttore di formaggio del nord Italia.

L’impianto in esame utilizza energia termica per i processi di pastorizzazione, la cui produzione è ad oggi sopperita con 3 caldaie a gas, per una potenza installata di 11 MWth.

La nostra proposta prevede l’installazione sul tetto di un’impianto solare di 2.500 m² da 1.648 kW, progettato per operare in parallelo alle caldaie esistenti.

✔️ L’intervento beneficia dell’incentivo conto termico 2.0, che ripaga fino al 65% dell’investimento, ottenendo un payback time di 3 anni.
✔️ Il calore generato ha un costo per il cliente di 30 EUR /MWh sulla vita utile dell’impianto (20 anni).
✔️ Non meno importante, diminuisce le emissioni di CO2 di 387 tonnellate all’anno, aiutando l’azienda a raggiungere i target di sostenibilità ambientale.

Per uno studio di fattibilità per la tua azienda, visita il nostro sito web o 👉 contattaci.

SOLHO Srl

Adriano Desideri adriano@solho.eu