SOLHO informa
In questa sezione in formato “FAQ” esploriamo tematiche tecniche da semplificare ed approfondire sull’energia solare.
Il solare termico è una tecnologia che permette di catturare l’energia solare e trasformarla direttamente in energia termica. Questa può essere utilizzata per produrre calore, raffreddamento, per alimentare processi industriali, o per riscaldare l’acqua o ambienti ad uso residenziale.
Il nostro sistema si chiama SPRHOUT (Solar PoweRed Heating&cooling UniT) ed è un impianto che trasforma l’energia del sole in riscaldamento (acqua calda fino a 95°C) e raffrescamento (acqua fredda fino a min 7°C) secondo le tue necessità.
Gli impianti solari termici accedono ai seguenti incentivi:
- Per uso residenziale: bonus 110% (fino al 110% delle spese sostenute) e conto termico 2.0 (fino al 65% delle spese sostenute)
- Per uso industriale: conto termico 2.0 (fino al 65% delle spese sostenute) e fondo per efficientamento energetico.
Offriamo il servizio di acquisizione dell’incentivo per i nostri clienti.
Un impianto solare termico utilizza dei collettori solari per generare calore, scaldando un fluido termovettore, di solito acqua, mentre un impianto fotovoltaico trasforma l’energia del sole in elettricità.
Il solare termico è una soluzione eccellente quando si tratta di economia circolare. I collettori solari sono riciclabili quasi al 100% senza bisogno di processi di riciclaggio particolari.
I collettori sono infatti composti principalmente da rame, e alluminio, che, al contrario dei materiali utilizzati per un pannello fotovoltaico, sono abbondanti e di facile reperimento. In più il ritorno energetico di un collettore solare è di 1 anno, i.e. in un anno il collettore solare genera tutta l’energia che è stata utilizzata per produrlo.
Al contrario del fotovoltaico, l’industria del solare termico è 100% Europea. I collettori solari sono tutti prodotti in Europa, con una catena di fornitura sicura e non dipendente dai costi di spedizione.
La tecnologia del solare termico ha avuto un primo forte sviluppo negli anni 70-80 in seguito alla crisi legata al costo del petrolio. Nel primo decennio del 21esimo secolo, diversi sistemi solari termici sono stati costruiti in Nord Europa soprattutto in Danimarca, per generare calore per reti di teleriscaldamento residenziali. Negli ultimi 5 anni, in Europa, la tecnologia del solare termico sta prendendo di nuovo piede, vista la spinta, tramite incentivi, verso una decarbonizzazione dei settori residenziali ed industriali. Spinta legata da una parte all’accettazione delle cause antropiche dei cambiamenti climatici e dall’altra alla crisi politica con la Russia, che ha causato una crisi energetica.
Con le nostre soluzioni ad energia solare termica siamo in grado di garantire un alto risparmio rispetto alla spesa attuale e un basso impatto ambientale.